Prima fase
Scelta materiali
Per realizzare il mio Handmade book mi sono servita di materiali che avevo a disposizione che sono:
- Cartoncino bianco da 3 mm;
- Colla vinilica;
- Acqua;
- Pagine di alcuni quotidiani;
- Pennelli;
- Taglierino;
- Forbici;
- Nastro biadesivo;
- Squadrette.
Seconda fase
Realizzazione Copertina.
Ho pensato di realizzare la copertina del mio Handmade Book utilizzando alcune pagine di quotidiani che trattavano di Design. Voglio creare un book che mostra oggetti di design anche in copertina così come nel blog ho scelto uno sfondo che rappresenta quelli del movimento Pop-Art.
Dopo aver scelto il tema sul quale volevo lavorare, ho iniziato a selezionare accuratamente alcune immagini ritagliandole di diverse dimensioni e forma.
Prima di procedere con l'applicazione delle mie piccole immagini sul supporto di cartoncino, ho rivestito l'interno della copertina con carta.
Sulla superficie esterna del cartoncino, ho iniziato ad applicare le immagini di forma quadrangolare utilizzando colla vinilica accostandole e sovrapponendole formando un collage.
Ecco così finita la copertina!
Terza fase
Il contenuto
Le pagine del mio handmade book hanno dimensioni di 10cm x 14cm.
Qualche giorno prima di iniziare la realizzazione del mio book, ho impostato le pagine con opportuno programma di grafica (Adobe Photoshop) inserendo i contenuti di questo blog in modo particolare. L'idea è stata quella di "incollarli virtualmente" sul foglio bianco così come ho incollato in copertina le mie immagini e inserendo tra esse alcune parole chiave dell'argomento trattato nel post. Nel book sono presenti: importanti designer, home page, cos'è, curriculum e concept.
Clicca sulle foto per ingrandire
Quarta fase
La rilegatura
Ho voluto rilegare le mie pagine utilizzando una rilegatura tradizionale con filo. Prima di mettere mano sulle pagine (non era il caso visto che prima d'ora non avevo mai fatto questo tipo di operazione) ho sperimentato questo tipo di rilegatura su dei prototipi di carta. Così ho iniziato, con ago e filo, a rilegare le pagine.
Fine rilegatura!
Gadget designer
Quinta fase
Fissaggio pagine alla copertina
"Fase obiettivo"