La Pop Art rappresenta sicuramente una delle più importanti correnti artistiche del XX secolo. La sua influenza è ancora molto forte e il suo influsso sui mobili di design rimane immutato anche se sono trascorsi più di 40 anni.
La pop art nasce in Inghilterra sul finire degli anni '50, ma si sviluppa a partire dall'inizio anni '60, prima negli USA e poi 'allargandosi' a tutto il mondo occidentale.
La Pop Art è fondamentalmente arte popolare (pop non è altro che l’abbreviazione di popular) è nacque in contrapposizione con l'eccessivo e pomposo intellettualismo dell’Espressionismo Astratto, concentrando la la propria attenzione sugli oggetti, sui miti e sui linguaggi del nascente consumismo.
Mobili di design
Il divano Marshmallow di George Nelson è considerato, sia dal punto di vista estetico che da quello tecnico-realizzativo, un’icona del design di arredamento del XX secolo.
Nel 1958 Verner Panton disegna la «Panton Chair» e una serie di altre creazioni che sono tutt'oggi oggetti di culto assoluto [tappeti, tessuti, poltrone], tanto che la Panton Era è ormai diventato un termine di luogo comune.
Eero Arnio, designer finlandese, crea nel 1962 la sua poltrona Ball Chair, con la forma di una palla realizzata in vetroresina.
La Poltrona Barcelona chair di Mies Van Der Rohe è riproposta in colori più accesi che le conferiscono un'aria completamente nuova, più fresca, giovane, pop.....